• IT
  • DE
  • EN
  • FR
  • Čeština (Česká republika)
  • Slovenčina (Slovenská Republika)

In order to view this object you need Flash Player 9+ support!

Get Adobe Flash player

Powered by RS Web Solutions

visita la Val di Cembra
Itinerario "visita la Val di Cembra, per scoprire laghi, montagne e ... le piramidi!" PDF

Hotel alle Piramidi - Piramidi di Segonzano - come le Piramidi del RenonLunghezza totale: 111 km

VALLE DI CEMBRA km.111
Trento - Civezzano - Lases - Piramidi di Segonzano - Sover - Stramentizzo - Faver - Lases- Albiano - Santa Colomba - Civezzano - Pergine Valsugana - Levico Terme

Da Trento si raggiunge il bivio della Mochena (km.4) e si svolta a destra per Civezzano (km.7), dove si può visitare la chiesa dell’Assunta, uno dei più bei monumenti gotico-rinascimentali del Trentino. Si prosegue superando il piccolo abitato di Torchio e si raggiunge il lago di Lases (km.16). Tutta la zona è caratterizzata da cave di porfido, estratto in gran quantità ed esportato in tutto il mondo.
Si prosegue per Sevignano (km.20). Il percorso offre splendide vedute della valle solcata dal fiume Avisio con i terrazzamenti coltivati a vigneto. La valle, il cui capoluogo è Cembra, è di antichissime origini come testimoniano i ritrovamenti di epoca preistorica e romana ed è un’importante zona vitivinicola. Particolarmente pregiata è l’ottima grappa che viene distillata secondo antichi metodi che si tramandano di generazione in generazione.

Si raggiunge quindi Segonzano (km.24) dove, sulla destra si trovano le famose piramidi di terra, chiamate gli "òmeni di Segonzano", interessante fenomeno di erosione delle acque. Alte fino a 20 metri, alcune sono protette sulla sommità da enormi massi di porfido. Da Segonzano si prosegue per Sover (km.33) da cui si raggiunge Stramentizzo (km.46) superando il ponte sul bacino artificiale.
Da Sover si può fare ritorno a Levico Terme passando per l’altopiano di Pinè seguendo l’itinerario n.5.
Si ridiscende quindi lungo la sponda destra della vallata che offre una splendida panoramica sulle terrazze coltivate. Si passano i caratteristici abitati di Grauno, Grumes e Faver (km.71) dove si svolta a sinistra al bivio per Piazzo e attraversando il torrente Avisio ci si porta sull’altro versante della valle. Nelle vicinanze si trovano le rovine del Castello di Segonzano, raffigurato in un acquerello di Albrecht Dürer. Si raggiunge quindi Sevignano (km.76) e si prosegue fino al piccolo lago di Lases (km.80). A destra si imbocca il bivio per Albiano (km.82) da dove si raggiunge il lago di S.Colomba. Posto a circa 900 m. di altitudine il piccolo lago è circondato da boschi e radure erbose ed è luogo ideale per facili passeggiate. Si prosegue, passando per l’abitato di S.Agnese, fino a Civezzano (km.94), da dove si scende fino a Pergine Valsugana e si fa quindi ritorno a Levico Terme (km.111).

Da vedere:

le Piramidi di Terra di Segonzano,
per informazioni APT Pinè - Cembra tel.0461 557028.

 

Eventi in Trentino

Mappa touring

Hotel alle Piramidi - Mappa Trentino Alto Adige - Escursioni

Prenotazione

Hotel alle Piramidi - Prenotazione

Newsletter

Hotel alle Piramidi