|
Dopo gli appuntamenti con Emilio Gentile e Benedetta Craveri, prosegue “Storici in pubblico”, il ciclo di incontri dedicati alla cittadinanza con noti storici del panorama nazionale e internazionale organizzato dall’Istituto Storico Italo-Germanico della Fondazione Bruno Kessler. Mercoledì 23 novembre alle 17.30, nella sede di via S. Croce a Trento, sarà protagonista lo storico e scrittore Alessandro Barbero, docente di Storia Medievale all’Università del Piemonte Orientale.
Secondo la formula dell’iniziativa, Barbero dialogherà con il pubblico sul proprio lavoro di storico, in un dibattito animato dalle domande di Claudio Giunta, professore di letteratura italiana all’Università di Trento, e di Carlo Taviani, ricercatore dell’Istituto Storico della FBK.
Autore di saggi di ricerca e di romanzi, Barbero ha al proprio attivo anche una produzione di opere di ampio respiro, che integrano storiografia e narrazione, il gusto per la ricostruzione storica e la capacità di immaginare.
Tra le sue numerose pubblicazioni: Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo (1995), vincitore del Premio Strega, Romanzo russo. Fiutando i futuri supplizi (1998), L’ultimo rosa di Lautrec (2001), Gli occhi di Venezia (2011), Dizionario del Medioevo (1994), Barbari. Immigrati, profughi, deportati nell’Impero romano (2006), Carlo Magno: un padre dell’Europa (2010), La battaglia. Storia di Waterloo (2003), Lepanto. La battaglia dei tre imperi (2010).
Read more |